La nostra storia

LA NASCITA

La nascita dell'Associazione "POLLICINO", è avvenuta a seguito di una collaborazione tra il comune di MEZZAGO ed un gruppo di genitori uniti dal desiderio di poter offrire ai loro figli un'opportunità educativa valida e sicura.

L'Associazione è stata fondata nel luglio 1997.

GLI OBIETTIVI

L'Associazione, con l'aiuto di una coordinatrice e di educatrici esperte, ha cercato di realizzare all'interno del nido un ambiente di vita quotidiana dove il bambino può instaurare rapporti significativi con adulti e altri bambini. L'obiettivo è di creare un contesto emotivo relazionale che consente uno sviluppo armonico della personalità del bambino.

E' solo sulla base di tale tessuto emotivo relazionale che il bambino può conoscere e sviluppare le proprie capacità comunicative, espressive, cognitive e motorie. Il nido, con questi obiettivi, si pone come continuazione e integrazione dell'intervento educativo della famiglia e non come una sua sostituzione o alternativa.

L'Associazione si inserisce all'interno delle attività del nido ponendosi come garante in questa fase di crescita così importante e delicata.

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL’ASSOCIAZIONE POLLICINO

L'Associazione Pollicino è composta dai soci che sono essenzialmente i genitori utenti del nido a cui si affiancano tutte le persone che credono che una cultura dell'infanzia sia il primo passo per una giusta formazione di futuri adulti che entreranno a far parte a pieno titolo nel mondo dei "grandi".

L'Associazione è composta dai seguenti organi principali:

-Assemblea dei Soci;

-Consiglio Direttivo, composto dai seguenti organi principali:

-il Presidente,

-il Vice-Presidente,

-il Segretario,

-il Tesoriere.

L'Assemblea dei Soci è l'organo principale dell'Associazione e secondo quanto previsto dallo Statuto sarà riunita almeno una volta all'anno dal Consiglio Direttivo.

Ai componenti del Consiglio Direttivo non spetta alcun compenso per lo svolgimento delle loro mansioni. 


I PRINCIPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO:

Continuità: manteniamo nell’arco del tempo una regolarità di erogazione del servizio, garantendo la continuità del progetto educativo. Inoltre, a ciascun bambino viene assicurata la continuità dell’accudimento e della relazione, attraverso l’individuazione di un’educatrice di riferimento.

Flessibilità: volontà di rispondere alle esigenze delle famiglie, rispettandone i tempi e le richieste.

Personalizzazione: le educatrici privilegiano le relazioni individuali con i bambini e con i genitori, nel rispetto della diversità dei bisogni e sulla base di un approccio improntato all’ascolto.

Partecipazione: l’impostazione di buone relazioni e un rapporto di reciproca fiducia tra il personale e i genitori è fondamentale per il buon inserimento dei bambini e per favorire la partecipazione delle famiglie alle attività del nido.

Professionalità: l’Associazione Pollicino assume solo personale qualificato e presta particolare attenzione alla condivisione di saperi e metodologie, grazie a percorsi di aggiornamento e di tirocinio per le giovani educatrici, riunioni settimanali tra coordinatrice e gruppo di lavoro.

Formazione: la formazione è un caposaldo della professionalità educativa e l’Associazione Pollicino persegue la strada della formazione permanente dei propri operatori con percorsi specifici per le diverse figure professionali.

VUOI DIVENTARE UN SOCIO DELL'ASSOCIAZIONE NIDO POLLICINO?

contattaci via mail a nido-pollicino@libero.it !